Accedi o registrati

Sei un nuovo utente? Registrati

Hai un account su un social network? Accedi con il profilo che preferisci


Hai un account CrazyForSport o Gioca?

US PRIAMAR 1942 LIGURIA ASD

STORIA

US PRIAMAR 1942 LIGURIA - Le origini e la storia

Una parte importante della storia del calcio italiano ha visto protagoniste le squadrette degli oratori parrocchiali. Fino agli anni ’70 quando cioè sono nate le prime “scuole calcio” (in realtà in allora si parlava di N.A.G.C.) i primi calci per tutti si tiravano nei campetti degli oratori parrocchiali.

Ed è proprio in quel clima che a Savona in corso Colombo, presso il campetto del Sacro Cuore, nacque nel 1942 (in pieno periodo di guerra) la U.S. PRIAMAR per iniziativa di don Vittorio Dietrich vero padre-fondatore, prete dei giovani, animatore insuperabile, grande appassionato ed organizzatore capace di portare l’intero quartiere al seguito della squadra in trasferta con un treno speciale (a Vicoforte di Mondovì il 28/05/1961 per una clamorosa vittoria per 4-1).

Un fratello, un amico, un consigliere e se del caso un prete, spesso scomodo per la chiesa di quegli anni.

Con Don Vittorio come non ricordare i dirigenti storici vere anime vitali della Priamar quali Roberto Grasso e Carlo Cipollina, ancora attivi in seno alla società da oltre 40 anni.

La U.S. Priamar nei primi anni della sua storia si è occupata esclusivamente delle categorie giovanili e poi ha avviato l’attività anche con:

- la prima squadra, vivendo periodi di alterne fortune tra prima, seconda e terza categoria,

- il calcio a cinque, che ha vinto la Coppa Italia Regionale di Serie D nella stagione 2011/2012 e che attualmente milita nella serie C regionale;

- il calcio femminile che svolge attività federale.

L’attività giovanile comunque era ed è rimasta l’elemento principale della Priamar che si pone non soltanto obiettivi sportivi, ma anche finalità educative e sociali raramente riscontrabili nel mondo del calcio.

In questa logica nel 2012 dopo un biennio di collaborazione la Priamar ha unito le forze con Liguria Football A.S.D. dando così vita ad un settore giovanile rinnovato e potenziato che nell’attuale stagione presenta squadre Giovanissimi, Esordienti, Pulcini (tre squadre), Piccoli Amici e Primi Calci.

U.S. Priamar 1942 Liguria A.S.D. svolge la sua attività giovanile a Savona presso il campo “storico” del Sacro Cuore in corso Colombo, presso la moderna struttura di via Trincee nel quartiere di Villapiana e presso il campo sportivo "Levratto" di Savona Zinola.

 

I NOSTRI SPONSOR